Alessandro e Davide Neri hanno saputo raccogliere, con serietà ed entusiasmo, il testimone lasciato loro da papà Pierluigi e da mamma Antonietta, che vigilano tuttavia, con garbo ed affetto, sul lavoro dei ragazzi.
Oggi l'azienda può fare affidamento su circa 10 ettari vitati, collocati nelle posizioni più privilegiate delle frazioni di Monticello, Paterno e Ponzano al Monte.
Da poco più di due anni, con l'ingresso in azienda del nuovo enologo, abbiamo assistito ad una modifica radicale nell'impostazioni dei vini.
Diversamente dal passato, in fase di vinificazione si lavora infatti in ambiente riducente, ossia in carenza di ossigeno, per conferire maggior originalità al prodotto finito.
Tra i prodotti degustati i due bianchi ed il rosato spiccano per la loro personalità.
Colli di Luni Vermentino Poggio Paterno, dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, esprime al naso profumi di anice stellato, mela renetta, nocciola tostata, miele di acacia e pane tostato, sensazioni che evidenziano la vinificazione parzialmente condotta in barrique.
In bocca morbido e sapido e con un'elegante persistenza lo rendono compagno ideale di involtini di pesce spada con uvetta e pinoli.
Colli di Luni Vermentino giallo paglierino brillante con riflessi verdolini, vinificato esclusivamente in acciaio.
Al naso gradevoli profumi di mela verde, buccia di pompelmo, ginestra e salvia.
In bocca freschezza e sapidità, gusto finale fruttato fragrante. da accompagnare con del carpaccio di ricciola.
Serasuolo Golfo dei Poeti da uve Ciliegiolo vinificato in tini inox si presenta alla vista rosa corallo luminoso.
Profumi fragranti che ricordano il lampone, il ribes e il melograno. In bocca fresco e aromatico, molto particolare come rosato. Potrebbe accompagnare ottimamente della panzanella.
Livornowine.com la tua enoteca online!!
BEVI RESPONSABILMENTE
Nessun commento:
Posta un commento